Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha sviluppato anche quest’anno iniziative di potenziamento, rilancio e sistematizzazione della pratica musicale nelle scuole.
La pratica musicale contribuisce infatti alla crescita equilibrata della persona non solo perché in questo modo la dimensione sonora non rimane estranea al quadro culturale che in questa crescita si definisce, ma anche perché la pratica musicale, attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l’apprendimento di tutte le discipline.
In questo contesto si inseriscono, nell’ambito dei processi di innovazione, l’attivazione dei licei musicali e coreutici nonché l’emanazione del D.M. n. 8 del 31 gennaio scorso, concernente l’attivazione di corsi di musica nella scuola primaria.
Tra le iniziative del Comitato di esperti costituito dal Ministero con il compito di formulare proposte per la realizzazione di attività finalizzate alla diffusione della pratica musicale nelle scuole, c’è anche quest’anno l’organizzazione della Settimana nazionale della musica a scuola, prevista fra il 2 e l’ 8 maggio.
Attraverso questa iniziativa le scuole possono usufruire di un momento di visibilità sul territorio, in modo da far percepire all’esterno l’importanza delle attività musicali che esse realizzano, in orario curricolare o extracurricolare, nel corso dell’anno scolastico. La modalità organizzativa degli eventi è affidata alle stesse istituzioni scolastiche, che potranno programmarli sia all’interno delle scuole sia fuori. E' comunque fondamentale che tali iniziative coinvolgano i genitori e le istituzioni culturali esterne alla scuola.
La nostra scuola, come ormai da parecchi anni, aderisce a questa iniziativa del Ministero, organizzando al proprio interno una settimana dedicata alla musica. Iniziative concertistiche, ascolti e incontri musicali saranno i cardini portanti delle settimana che dedicheremo alla musica, che avrà la sua conclusione con la serata dedicata al concorso di interpretazione vocale "Lasciatemi cantare".
Presto pubblicherò un post dedicato al programma della Festa della Musica 2011.
Nessun commento:
Posta un commento